Login

Password dimenticata

Vai al carrello

Shop

alperoli_cielo_webalperoli_cielo_web

Roberto Alperoli

il cielo di oggi

14,00

Poesia

Descrizione

Incipit

A volte accade che la poesia arrivi soltanto alla fine, quando tutto è perduto e ogni cosa è compiuta. E certo Roberto Alperoli ha poca, forse nessuna vera speranza di trovare finalmente un “solitario armistizio/ con la vita”. Quanto a sé stesso, almeno. Chissà, forse la sua passione politica si potrebbe anche comprendere a partire da qui, dal riferimento a un orizzonte che vive comunque oltre il giro chiuso della propria vicenda privata. Non il suo verso, però – questo verso così intimo, fermo, quasi silenzioso, che non ambisce a smuovere o a tentare alcunché. Cerca invece un poco di luce, una tregua piccola piccola, un raccoglimento-rischiaramento a raggio cortissimo, di lucciola, ma tuttavia decisivo, come quello di chi debba ogni volta uscire da un’acqua buia per ritrovarsi, anche se solo e sfiancato, sulla riva di un fiume (la vita) che porta via da sé stessi.
(Roberto Galaverni)

Quarta di copertina

Le parole di Roberto Alperoli sono immagini che ci attraversano: i suoi cieli, i suoi campi desolati o in fiore, le sue case col padre sempre sullo sfondo, o in primo piano, imponente, prima grande e poi divenuto piccino, quasi figlio, e il correre delle nuvole, in cui cercare traccia della madre amata e perduta. Tutto è immagine, tutto in lui è pittura, cinema, ma anche tutto è avvolta dalla musica.
Ci accompagnano le parole poetiche nel labirinto della sua psiche, ma non ci si perde: si segue con trepidazione la strada, perché la nostalgia non ci strappi lontano.
Ma no, basta seguirlo con lui il cammino; c’é il filo forte, a volte impercettibile ma a suo modo implacabile, con cui avvolge il polso di noi che seguiamo. Non si può smettere per un attimo la lettura, è il fare della vita che si fa strada, il “fare anima” che dolcemente e duramente è la trama della poesia. Poiesis, cioè fare. parole precise che dicono di sentimenti, trattenuti a volte, eppure luminosi nel buio

Informazioni aggiuntive

Compra su Amazon
Pagine

92

Anno

2014

ISBN

9788896855812

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “il cielo di oggi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

novità

Segnalati dagli Utenti

X