Login

Password dimenticata

Vai al carrello

Shop

tonitoni

Mario Toni

La Colonia Montana di Monfestino

Descrizione

Incipit

Le Colonie erano convivenze temporanee di bambini organizzate e gestite da Enti pubblici per fini terapeutici, igienici, ricreativi, sociali ed educativi. Le prime Colonie sorsero verso la fine dell’800 ed aumentarono notevolmente nel periodo fascista, il cui governo aveva una particolare attenzione verso i giovani. Ripresero incremento dopo il secondo conflitto mondiale, sotto lo stimolo dell’indigenza provocata dagli eventi bellici.

Quarta di copertina

Mario Toni è nato a Serramazzoni, dove vive. Dopo anni dedicati alla promozione turistico-sportiva del suo paese, da tempo si interessa di ricerca storica con un prevalente sguardo alla sua terra d’origine, ricca di testimonianze dovute alla presenza sul territorio di importanti beni culturali ed ambientali. Su di essi ha allestito diverse mostre fotografiche, vincendo numerosi premi e contribuendo a far conoscere ed apprezzare il territorio serramazzonese. Ha pubblicato assieme al prof. Andrea Pini “Pompeano – dalla Podesteria di Gombola al Comune di Serramazzoni” e “Ligorzano – una Comunità e la sua Chiesa”; con la moglie Rosanna Chiesa “L’Oratorio di Serramazzoni”; “Da serra dei Mazzoni a Serramazzoni” e “Mulini e corsi d’acqua nel Comune di Serramazzoni”.

Recensione

“Mi è particolarmente gradito esprimere il mio ringraziamento a Mario Toni ricercatore di storia locale, che ci ha regalato questo lavoro sulla Colonia Montana di Monfestino, struttura che per tanti anni ha udito le grida gioiose di migliaia di bambini e che ora è muta e in abbandono.” (Luigi Ralenti, Sindaco di Serramazzoni)
“Ringrazio Mario Toni, ricercatore di storia locale, che con la sua dedizione, la sua passione, il suo senso civico, riesce in modo coinvolgente a renderci partecipi di quello spazio temporale che rappresenta il fondamento del nostro presente.” (Giorgio Bagnoli, Assessore alla Cultura del Comune di Serramazzoni)

Informazioni aggiuntive

Anno

2008

Pagine

63

ISBN

9788889080771

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Colonia Montana di Monfestino”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

novità

Segnalati dagli Utenti

X