Login

Password dimenticata

Vai al carrello

Shop

borghiborghi

Renato Borghi

Lapilli

14,00

Poesia

Descrizione

Quarta di copertina

C’è una poesia in questa bella raccolta di Renato Borghi che mi sembra contenere una forza eccezionale: non è naturalmente la sola, ma questa in particolare compie in pochissimi versi il miracolo di restituire vita ad un’intera civiltà, quella contadina e patriarcale, aggrappata ad una religiosità percepita come tessuto connettivo e, insieme, illuminante giustificazione per ogni giornata di fatica.
Mi riferisco a “Rosario di maggio”, dove il ginocchio monumentale del padre sulla sedia piegata domina un mondo intimo e intero, educandolo con l’esempio all’umiltà della preghiera.
E’ davvero un piccolo capolavoro di pulizia espressiva e totale adesione emotiva, da cui consiglierei di iniziare la lettura della delicata e sentita poesia di Borghi.
E.R.

Recensione

“Lapilli” è il titolo dell’ultimo libro di Renato Borghi, poeta e musicista sassolese, autore di canzoni interpretate da Pierangelo Bertoli.
Borghi, 52 anni, sassolese, è impiegato in una azienda ceramica. Ha già pubblicato altre due raccolte di poesia: “Dal fondo del cuore a un angolo del cassetto” del ’97 e “Di testa e di cuore” del ’99, assieme a Paola Moreali, Nadia Sighinolfi e Alberto Bellini. Ha scritto canzoni in dialetto per Nek e Pierangelo Bertoli raccolte nel disco “I giaràun d’la luna” del 1995.

Informazioni aggiuntive

Compra su Amazon
Pagine

192

Anno

2005

ISBN

88-89080-16-7

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lapilli”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

novità

Segnalati dagli Utenti

X