Ogni estate a Lubecca

Ogni estate a Lubecca

Carlo Gregori 15,00 

Lubecca, fin dal Medioevo crocevia di cultura e idee, per cinque secoli capitale di un impero commerciale che dominò sui mari del Nord Europa, all’improvviso si ritrova al confine con la Germania comunista, vede crollare il prestigio della sua antica borghesia e diventa rapidamente una popolare meta del turismo globalizzato. È qui che Carlo e...

Lubecca, fin dal Medioevo crocevia di cultura e idee, per cinque secoli capitale di un impero commerciale che dominò sui mari del Nord Europa, all’improvviso si ritrova al confine con la Germania comunista, vede crollare il prestigio della sua antica borghesia e diventa rapidamente una popolare meta del turismo globalizzato.

È qui che Carlo e Cesare, due fratellini italiani di madre tedesca, vivono tutte le estati della loro infanzia negli anni ‘60 e ’70, conoscendo storie e segreti di famiglia e incontrando personaggi affascinanti e bizzarri. Intanto, intorno a loro un intero popolo si interroga sul passato del militarismo e del Nazismo che ha provocato due guerre mondiali.

Attraverso lo sguardo lucido e precoce di Carlo bambino e i ricordi del Carlo adulto, giornalista e scrittore, riviviamo le avventure della sua infanzia nella città natale della madre Misa, tra disastri da teppista punk e scherzi terribili, la scoperta della musica rock e le prime acerbe pulsioni sessuali, le brughiere e i fari del Mar Baltico e i viaggi nella vicina Scandinavia.

E su tutto domina la costante, struggente sensazione dell’autore di sentirsi da sempre diviso tra due mondi senza appartenere davvero a nessuno di essi.

Anno : 2022
ISBN : 9788899667580
Pagine : 285
Carlo Gregori

Vai All'autore

Ultime uscite

A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Autori Vari 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00 
Non dargli un nome Elena Bellei 18,00 
FERRARI. LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO. Progetti incredibili e aneddoti indimenticabili. Fosco De Silvestri, Leo Turrini 22,00 
PREFERISCO DIRE SÌ. COME AL VENTO LE COROLLE Antonella Kubler 10,00