Login

Password dimenticata

Vai al carrello

Shop

qb 6qb 6

Vincenzo Vandelli

QB VOL 6 – Tra le antiche ville sassolesi

Descrizione

Incipit

(Il giardino e l’arredo della Palazzina della Casiglia di Eraldo Antonini e Luca Silingardi) Nel 1499 si apre la querelle politico-diplomatica tra Ercole I duca di Ferrara (1471-1505) e Gilberto I Pio, che porterà quest’ultimo a perdere, obtorto collo, la Signoria di Carpi in cambio di quella di Sassuolo. Gilberto, tuttavia, non riuscirà a prendere possesso materiale delle nuove terre in quanto, a seguito delle ferite riportate nella guerra contro Cesare Borgia, duca di Valentinois, muore il 26 settembre del 1500. Si inaugura così, sotto un cattivo presagio, l’avventura sassolese di una delle più antiche famiglie d’Italia.

Quarta di copertina

Con questo numero QB inizia un viaggio tra alcune delle residenze in villa – e gli arredi in esse conservati – che un tempo caratterizzavano il territorio sassolese. È un primo parziale censimento del nostro patrimonio che sorprenderà molti e farà conoscere un mondo di storia e d’arte un tempo sicuramente più dovizioso e che non sempre abbiamo saputo conservare. Con un numero così ricco e articolato si vogliono portare avanti gli obiettivi fissati dal primo numero più di dieci anni fa: fornire, cioè, inediti approfondimenti e nuove conoscenze sulla storia della città e del suo territorio.

Recensione

È con piacere che mi accingo a presentare questa nuova, attesa fatica editoriale, giunta oramai felicemente al suo sesto numero, ricca di preziosi studi e contributi inediti sul sempre più sorprendente e variegato passato storico della nsotra città. Un passato che – come il lettore potrà facilmente rendersi conto anche solo sfogliando l’indice di presentazione delle ricerche condotte da valenti studiosi, nonché da giovani ricercatori lo spazio dedicato ai quali rientra tra gli scopi precipui di questa pubblicazione – non smette di fornire tracce e testimonianze della propria unicità, in campo artistico, architettonico e – “in nuce” – in quello più articolato dello sviluppo sociale ed economico di un territorio destinato poi all’espansione industriale che tutti oggi conosciamo (dalla Presentazione di Graziano Pattuzzi, Sindaco di Sassuolo).

Informazioni aggiuntive

Anno

2004

Pagine

231

ISBN

9788889080399

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “QB VOL 6 – Tra le antiche ville sassolesi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

novità

Segnalati dagli Utenti

X