Storie del mistero e del terrore

Storie del mistero e del terrore

Edgar Allan Poe 14,00 

Incipit Charles Bukovski osservava con sarcasmo che i morti sono facili da trovare, sono tutt’intorno a noi; il difficile e’ trovare i vivi. Duecento anni dopo la sua nascita e centossessant’anni dopo la sua morte, Edgar Allan Poe e’ più vivo che mai. Pensateci: Poe e’ l’unico scrittore pop che l’ottocento ci ha lasciato. Quando...

Categoria: Narrativa Collane: Kufferle

Incipit

Charles Bukovski osservava con sarcasmo che i morti sono facili da trovare, sono tutt'intorno a noi; il difficile e' trovare i vivi. Duecento anni dopo la sua nascita e centossessant'anni dopo la sua morte, Edgar Allan Poe e' più vivo che mai. Pensateci: Poe e' l'unico scrittore pop che l'ottocento ci ha lasciato. Quando un'artista diventa pop?….

Quarta di copertina

Pochi scrittori del 19° secolo hanno avuto un'influenza decisiva sulla cultura del 900 come E.A. Poe: il suo lavoro, nelle parole di Baudelaire 2d'un genere mai visto prima", ha ispirato opere in pressoché' tutte le arti, dalla letteratura al cinema, dalla pittura alla musica, ed e' stato centrale -giusto per fare due nomi in ambito letterario- sia per la nascita dell'horror soprannaturale di Lovecraft sia della sofisticata narrativa in forma di saggio di Borges. E anche di un filone importante della produzione italiana, quel fantastico che ha trovato in autori come Buzzati, Landolfi e Calvino alcune delle voci più originali della nostra scena letteraria.

Recensione

è uscito per Incontri Editrice Storie del mistero e del terrore, una raccolta di dieci racconti di Edgar Allan Poe pubblicata nella collana Kufferle dedicata a testi del passato meritevoli di essere riproposti. Poe è un autore che non ha certo bisogno di presentazioni. Pochi scrittori moderni hanno avuto un'influenza altrettanto decisiva sulla cultura contemporanea: il suo lavoro, nelle parole di Baudelaire "d'un genere mai visto prima", ha ispirato opere in pressoché tutte le arti, dalla letteratura al cinema, dalla pittura alla musica, ed è stato centrale – giusto per fare due nomi in ambito letterario – sia per la nascita dell'horror soprannaturale di Lovecraft che della sofisticata narrativa in forma di saggio di Borges, oltre che di un filone importante della produzione italiana, quel "fantastico" che ha trovato in autori come Buzzati, Landolfi e Calvino alcune delle voci più originali della nostra scena letteraria. L'antologia edita da Incontri a 165 anni dalla scomparsa dello scrittore americano propone dieci celebri storie, dal Manoscritto trovato in una bottiglia alla Discesa nel Maelstrom, dal Pozzo e il pendolo allo Scarabeo d'oro, dal Gatto nero agli Assassini della Rue Morgue, da Morella a Ligeia, da Hop-Frog alla Verità sul caso di Mr Valdemar, racconti pubblicati in origine tra il 1833 e il 1849 che presentano alcuni dei temi e delle atmosfere più cari a Poe, che nell'unione tra la tradizione gotico-romantica e la riflessione filosofica seppe innovare un genere popolare come la short story. Sono testi che da tempo appartengono al repertorio della grande letteratura occidentale, opere che il tempo non ha scalfito di una virgola e che, rilette a quasi due secoli dal loro primo apparire, continuano a stupire e illuminare. Come scrive nell'introduzione al volume Raul Montanari, scrittore e appassionato di Poe, "duecento anni dopo la sua nascita e centossessant'anni dopo la sua morte, Edgar Allan Poe è vivo più che mai. Fu l'inventore o il codificatore di ben tre generi letterari, il giallo, il noir e l'horror moderno, è l'unico scrittore pop che l'Ottocento ci ha lasciato e non esiste, credo, autore del Novecento che non gli sia debitore". La traduzione riproposta nell'antologia di Incontri è quella realizzata dallo scrittore Delfino Cinelli, che insieme ad Elio Vittorini curò nel 1937 due raccolte dell'autore statunitense per la leggendaria "Biblioteca Romantica" della Mondadori diretta da Giuseppe Antonio Borgese. Sfida complessa, quella di rendere Poe in un'altra lingua – un vero e proprio "incubo" e una fatica "ingrata", come confessò lo stesso traduttore – e che forse proprio per questo rende ancora più affascinanti questi straordinari racconti. A impreziosire ulteriormente la raccolta l'immagine di copertina, il disegno realizzato dal grande illustratore inglese Aubrey Beardsley per The Black Cat: pochi tratti netti e decisi, in uno smagliante bianco e nero, a illustrare nel modo più efficace possibile la profonda inquietudine di un immenso narratore.
Anno : 2014
ISBN : 9788896855850
Pagine : 236
Edgar Allan Poe

Fu uno scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense. È considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia. Inventore del racconto poliziesco, della letteratura dell'orrore e del giallo psicologico, finisce per diventare anche uno dei rappresentanti maggiori del racconto gotico. Sebbene la sua vita e le sue opere siano posteriori rispetto al periodo del romanzo gotico vero e proprio, Poe ha finito per essere considerato uno dei rappresentanti più importanti del genere gotico. È inoltre considerato il primo scrittore alienato d'America, il quale ha dovuto lottare per buona parte della vita con problemi finanziari e…

Vai All'autore

Ultime uscite

A spasso con Nello. Guida narrata di Reggio Emilia Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi 30,00 
Angelo Paganelli. Un “Roccheggiante” all’oratorio a cura degli amici dell'Oratorio Don Bosco di Sassuolo 20,00 

Non disponibile

A scena aperta. Passato presente e futuro del Teatro Carani Fabrizio Ceccardi 22,00 
L’intruso Daniele Francesconi 18,00 
QB VOL 10. Piazza Grande Autori Vari 38,00 
Sul filo dell’equilibrista Claudio Gavioli 20,00 
Non dargli un nome Elena Bellei 18,00 
FERRARI. LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO. Progetti incredibili e aneddoti indimenticabili. Fosco De Silvestri, Leo Turrini 22,00 
PREFERISCO DIRE SÌ. COME AL VENTO LE COROLLE Antonella Kubler 10,00